lunedì 15 giugno 2015

La scuola sta finendo...


Boh, mi sembrava giusto dedicare un post ad una parte della mia vita che presto (a meno che non succedano disastri o_o) dovrebbe chiudersi.
Parlo della scuola. Il 17 ho la prima prova e già mi sono fatta i miei calcoli per capire come prendere almeno il minimo sindacale.
A parte i voti e tutto il resto, questi ultimi residui di scuola mi fanno riflettere anche su altre faccende.
Si sta chiudendo una parte della mia vita, frequento la scuola da quando avevo 3 anni e adesso mi ritrovo diciottenne con le tasche piene dello studio, dei compagni, dei professori...
Per quanto brutto possa essere stato, non posso non  provare un flebile sentimento di nostalgia. Non è molto forte e me ne stupisco. Sarà che davvero sono arrivata al limite della sopportazione XD
Però devo ringraziarla, devo ringraziare la scuola perché se non ci fosse stata lei non sarei quello che sono (oddio, a questo punto non so se sia giusto ringraziarla...) perché ti insegna com'è la vita fuori (una merda), ti fa odiare tante cose, ti fa soffrire, ti pone -o meglio mi ha posto (a me e alla mia classe)- davanti alla crudezza della vita, all'ingiustizia, alla durezza e alla bastardaggine del destino, alle cazzate senza senso che spesso i ragazzini fanno.
E per questo devo ringraziarla. A me ha insegnato molto. Mi ha insegnato ad appassionarmi alle materie classiche, pur frequentando lo scientifico, ad avere stima di certi prof, ad odiarne altri, a provare pietà per altri ancora.
È come se stessi chiudendo il capitolo di un libro, il mio libro. E si sa che i libri non sono mai tutti belli e positivi. Ci sono gli antagonisti, gli imprevisti, gli errori.
Chiudo un capitolo per iniziarne un'altro, spero migliore, più radioso, più felice, più soddisfacente.
Spero di poter finalmente realizzare tutto quello che non sono riuscita a fare fin ora, spero di non sentirmi più un pesce fuor d'acqua e di non rimpiangere le mie scelte.
Spero, insomma, che sia un po' meglio. Ma non mi faccio illusioni. Perché il più grande insegnamento che mi ha dato la scuola è di prendere la vita così come viene e basta. Con il sorriso. Quello non deve mancare mai.

Nessun commento:

Posta un commento