sabato 9 maggio 2015

Citazioni a random


«È un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.»

Italo Svevo


Stavo leggendo un brano de "La coscienza di Zeno", ora non ricordo di preciso quale capitolo fosse (forse quello sul fumo o quello in cui chiede in moglie le tre sorelle), fatto sta che questa frase mi è saltata subito all'occhio.
Io spesso mi sono sentita superiore alla media per le mie presunte qualità intellettive (ma quando mai XD) o per la mia altissima morale (anche se spesso mi capita di pensare che sia semplice ripicca verso gente i cui atteggiamenti mi risultano odiosi). In realtà a scuola sono piuttosto nella media, anzi in certe materie molto al di sotto; non eccello in nessuna; non ho qualità particolari e sono già convinta che in futuro non sarò nessuno (già sarà molto se lavorerò XD).
Il problema forse è che non faccio nulla per risollevarmi o impegnarmi nelle cose in cui sono più scarsa. Continuo sempre a ripetermi "eh sì, matematica la posso studiare domani tanto che ci vuole? Leggo, capisco, un po' di fortuna e strappo la sufficienza" poi arriva ovviamente il quattro e mi ripeto che devo ficcarmi nella testa che devo mettermi a studiare meglio ecc. ecc..
Per questo mi sento molto simile a quell'inetto di Zeno, resto a cullarmi nella mia pigrizia, illudendomi di farcela col minimo sforzo.
La cosa peggiore forse è che ne sono consapevole (e sto anche scrivendo un post!) e sono convinta (conoscendomi) che non farò nulla per cambiare.
Almeno per quanto riguarda la matematica...

Nessun commento:

Posta un commento